COMPONENTS & SOLUTIONS FOR FLUID HANDLING

Settore Navale

Il settore navale e delle nautica da diporto è per Microtem uno dei settori di maggior presenza. Grazie alla vicinanza della nostra sede al Porto di La Spezia, abbiamo avuto la possibilità di studiare e revisionare tenute meccaniche asse elica provenienti da tutto il mondo, installate su navi cargo, porta passeggeri, mega yachts e yachts.

Proprio dopo aver compiuto questo straordinario percorso abbiamo deciso di realizzare una serie di tenute meccaniche che potesse elevarsi tecnicamente rispetto ai prodotti che offriva il mercato su questo tipo di installazioni. Sicuramente uno dei prodotti più innovativi che abbiamo sviluppato è la MTM400 che, rispetto a tutte le tenute meccaniche esistenti, è la prima al mondo ad essere equipaggiata con una doppia serie di molle.

Questo le permette di poter compensare maggiormente i disallineamenti angolari e radiali. Inotre, le molle combinate con un doppio sistema di o-rings, generano quello che da Microtem è stato battezzato come DEDaS® (Double Elastic Damping System) ovvero un sistema elastico smorzante in grado di far resistere la MTM400 fino a 60 g si shock e 60 mm/s (RMS) di vibrazioni.

Al suo interno, ospitata nella parte rotante, vi è un’ulteriore innovazione riconosciuta a livello internazionale: il pompante. Questo strumento, sino ad ora mai inserito nelle tenute asse elica, assicura che il fluido di raffreddamento (solitamente acqua) venga distribuito in misura maggiore e migliorativa sulle facce di strisciamento, aumentando lo smaltimento termico e riducendo così i consumi.

Dopo il successo della MTM400 è nata, per poter aggredire il mercato delle piccole imbarcazioni, la serie MTM900, ovvero la diretta concorrente delle note tenuta meccaniche per asse d’elica a soffietto. Abbiamo comunque scelto di portare innovazione anche in questo prodotto che, grazie ad alcuni accorgimenti, garantisce il raggiungimento di elevate performance. Il design della serie MTM900 la rende una delle tenute per asse d’elica più compatte al mondo. La struttura della parte stazionaria, prevista per astucci, viene, di standard, realizzata mediante l’utilizzo di tecno polimeri industriali, che garantiscono di non incappare in problemi come l’invecchiamento o la possibilità di foratura o di incendio a cui invece è soggetta la gomma. La MTM901 è la versione prevista per chi utilizza astucci flangiati e viene realizzata di standard, con anello rotante in Duplex.

Tutte le nostre tenute meccaniche possono vantare l’optional del Watershield, ovvero la barriera idraulica che permette, in caso di necessità, di isolare lo scafo dell’imbarcazione dall’acqua.

Per noi il Watershield non è solo un elemento di sicurezza ma diventa necessario per completare il nostro progetto di innovazione sulle tenute meccaniche asse elica. Infatti, grazie alla geometria con le quali sono state realizzate, sia la MTM400 che la MTM900/901, adottando questo sistema, possono essere revisionate direttamente in acqua, senza dover ricorrere all’intervento del cantiere, semplicemente utilizzando l’apposito “repair kit” previsto in due metà.

CONFIGURATORE ON LINE

CERCHI UN PRODOTTO SPECIFICO?
Cerca la tua tenuta meccanica utilizzando
l’apposito configuratore di Microtem
RICERCA PRODOTTO

Revisioni
tenute meccaniche

Scopri di più

Powered by DIGISIDE