DESCRIZIONE PRODOTTO
Sicuramente il sistema di tenuta asse elica più resistente nel marcato.
La MTM430 rispetto a tutte le tenute meccaniche asse elica esistenti è la prima al mondo ad essere equipaggiata con una doppia serie di molle.
Questo le permette di poter compensare maggiormente i disallineamenti angolari e radiali.
Inoltre, le molle combinate con un doppio sistema di o-ring, generano quello che da Microtem è stato battezzato come DEDaS® (Double Elastic Damping System)
ovvero un sistema elastico smorzante in grado di far resistere la MTM430 fino a 60 g di shock e 60 mm/s (RMS) di vibrazioni.
Al suo interno, ospitata nella parte rotante, vi è un’ulteriore innovazione riconosciuta a livello internazionale: il pompante.
Questo strumento, sino ad ora mai inserito nelle tenute asse elica, assicura che il fluido di raffreddamento (solitamente acqua)
venga distribuito in misura maggiore e migliorativa sulle facce di strisciamento, aumentando lo smaltimento termico e riducendo così i consumi.
Tutto questo permette alla serie MTM430 di raggiungere performance superiori alle 60.000 ore di funzionamento prima della manutenzione.
Non da meno, è il design con cui è stata realizzata. La MTM430 abbinata al sistema idraulico di sbarramento Watershield permette di compiere le operazioni di manutenzione con l’imbarcazione in acqua.
Prodotta dal diametro 100 al 800 mm, è certificata dal RINA. Realizzata in diverse configurazioni di materiali è l’unico prodotto ad essere certificato, come standard, per la resistenza al fuoco.
La flangia stazionaria può ospitare fino a 6 fori radiali in cui è possibile connettere: una o più linee ausiliarie di raffreddamento per il cuscinetto, un sensore di pressione,
un sensore di temperatura, un controllo di flusso oppure un sensore per il rilievo delle vibrazioni assiali e/o radiali.
Adatta per tutte le applicazioni risulta il miglior prodotto per mega Yachts, imbarcazioni trasporto passeggeri e navi militari in propulsioni a bagno d’olio.
Limiti d'impiego:
D= 50 – 800mm
P1= 2.5 bar
T= -40 a + 400°C
V= 20 m/s.
Movimento assiale: fino a +/- 8.0 mm
Movimento radiale: fino a +/- 6.0 mm
Movimento angolare: fino a 2°
Materiale parti elastometriche:
Epdm (E)
Nbr (N)
Materiale facce di contatto:
Carburo di silicio
Carburo di tungsteno
Grafite antimonio
Grafite resina